SERIE D – UNA SU 2 IN QUESTO INIZIO 2017

Cussignacco-Gonars 71-59
23-15; 17-14; 15-12; 16-18Seconda giornata di ritorno e primo impegno del nuovo anno a Cussignacco. Dopo la vittoria con Tricesimo lo spirito è alto ma la sfida è impegnativa. I padroni di casa sono una squadra completa e ricca di talento.
Primo quarto di marca Cussignacco, lasciamo qualche spazio di troppo alla squadra di coach Stradolini e veniamo puniti.
23-15 per loro dopo i primi 10 minuti.
Nel secondo quarto la partita è più in equilibrio, Baldo è un rebus per la difesa avversaria (10 punti a metà partita), accorciamo le distanze ma 5 punti di fila di Oggian a fine quarto portano il distacco in doppia cifra.
Secondi 20 minuti senza scossoni, Cussignacco gestisce il gioco e tocca il massimo vantaggio di 14 punti a fine terzo quarto, noi rispondiamo canestro su canestro riuscendo anche a dare spazio al 2001 Malisan e al 2000 Spangaro all’esordio assoluto in serie D.

Gonars
Zanzaro, Spangaro, Versolato 1, Libralato ne, Baldo 19, Macorig 7, Pozzi 16, Di Bert 2, Malisan 4, Strizzolo ne, Schincariol 9, Menon. All. Piu

Cussignacco
Oggian 7, Maroello ne, Iannizzaro ne, Feruglio 4, Tomat 4, Lazzatti 13, Lauzana 9, Gabai P. 23, Lacovig 3, Lazzati, Bigotto, Morassi 8. All. Stradolini

——————————————————————————————

CBU – Libertas Gonars 52-59
19-8; 9-20; 14-16; 10-15

La seconda giornata del 2017 ci vedeva opposti alla CBU diretta concorrente nella sfida salvezza. L’avvicinamento alla partita non è stato dei migliori, oltre agli assenti di lungo corso Zanutta e Padovani, durante la settimana si erano registrati lievi infortuni per Strizzolo e Spangaro e malattie di stagione per Malisan e Baldo (miglior realizzatore della partita precedente).
Ci siamo presentati quindi nell’impianto di Via Don Bosco con solo 10 effetti tra cui il neotesserato Cominotto che torna a vestire i nostri colori dopo qualche stagione.
L’inizio partita non è dei migliori, forse a causa dell’importanza della posta in palio la tensione si fa sentire, troppa frenesia in attacco e poca intensità in difesa.
La Cbu parte subito forte, trova il canestro con tutto il quintetto e tocca il massimo vantaggio (+11) a fine primo quarto.
La prima pausa si rivela salutare, ci consente di riordinare le idee e di rientrare in campo con nuova energia. L’ingresso di Zanzaro da vitalità all’attacco (7 punti nel quarto) e con un parziale di 20-8 andiamo negli spogliatoi in parità.
La partita riprende sul filo dell’equilibrio, nessuna delle due squadre riesce ad allungare. Maran fa la voce grossa con 9 punti su 14 nel periodo ma si arriva a 10 minuti dal termine con noi in vantaggio di 2 punti.
Ultimo quarto di marca ospite, i padroni di casa non trovano la via del canestro grazie a una difesa finalmente tenace, riusciamo cosi a prendere qualche punto di margine grazie anche alle palle recuperate e trasformate in canestri da Versolato. Già a 3 minuti dalla fine la Cbu si affida al fallo sistematico ma la precisione dalla lunetta ci porta sul più 9 e solo un sciagurato fallo a 30 secondi dalla fine ci fa regalare alla Cbu 3 tiri liberi e il mantenimento della differenza canestri (+8 per loro all’andata).
Arriva così anche il secondo referto rosa che ci fa guardare al futuro con un spirito diverso, pronti a lottare fino alla fine per il mantenimento della categoria.

Gonars
Zanzaro 11, Versolato 13, Macorig 7, Pozzi 10, Cominotto, Bertossi ne, Di Bert 4, Schincariol10, Menon4, De Biasio ne. All. Piu

Cbu
Mosolo 2, Vicentini 4, Vitale ne, Del Bianco 11, Kos 8, Codotti, Bon 4, De Cecco, Morandini, Maran 14, Cattaruzzi 9, Londero ne. All. Seclì