UNDER 16

Le ultime 4 partite disputate dall’under 16 danno come verdetto finale 2 sconfitte e 2 vittorie.
Il primo dei 2 referti gialli viene preso dal Gonars in casa della capolista Breg in una partita che non ha avuto competitività dall’inizio alla fine..i ragazzi sono sembrati subito contratti nel loro gioco e dimostravano una certa “paura” nell’affrontare i ragazzi di Trieste molto più fisici e tatticamente preparati dei nostri,e anche parecchio distratti come dimostrano i troppi contro piedi presi senza ritornare in difesa.
Il turno successivo ci ha visto di nuovo in trasferta in quel di Trieste a far visita allo Starenergy che milita a metà classifica ma sta mettendo in difficoltà tutte le squadre che ospita..partenza con il freno a mano tirato per il Gonars che va subito sotto di 8 lunghezze il primo quarto. Il secondo quarto invece inizia con una super difesa degli ospiti che riducono immediatamente il gap di punti per poi ritornare sotto e chiudere metà match sotto 41-32. Ultimi 2 quarti sull’onda del primo e causa troppe palle perse e qualche problema di falli perdiamo la partita 78-60. Note positive la prova di Corrado (15 punti),il solito Malisan (18) e la differenza canestri a nostro favore.
Terza partita,disputata nel nostro campo,fondamentale per cercare di raggiungere la seconda posizione in classifica contro l’A.I.B.I. Di Fogliano. Gonars si presenta con la giusta concentrazione e determinazione per aggiudicarsi il match e sostenuta da un numeroso pubblico non delude e porta a casa i 2 punti. Ospiti molto più fisici di noi (nonostante l’assenza di uno dei lunghi) e Gonars senza Spangaro out per problemi fisici. Fischio di inizio e subito i padroni di casa fanno valere il fattore “gabbia” e chiudono il primo quarto 20-10 con un ottima difesa (guidata da Vermi) e gioco di squadra impeccabile in attacco..secondo quarto con risposta degli ospiti che con 7 punti di Vidoni si riportano a meno 7 all’intervallo. Terzo quarto equilibrato con gli ospiti che portano ben 5 ragazzi a concretizzare i loro attacchi, mentre il Gonars mantiene il vantaggio con i 2 “bomber” Malisan (16) e Del Frate (17). Ultimo quarto fondamentale..entrambe le squadre determinate a portarsi a casa i 2 punti..pubblico di casa sesto uomo in campo..però per il Gonars molti problemi di falli e quindi costretta ad utilizzare la zona per qualche minuto… Ietri (9) sale in cattedra in attacco aiutato da Corrado e il solito Malisan,difesa arcigna con i ragazzi che si buttano su ogni pallone porta al fischio finale al risultato di 64-54 per gli ospitanti e 2 punti fondamentali al raggiungimento del secondo posto.
Ultima partita disputata ci vede nuovamente ospiti a Trieste in casa del Venezia Giulia..Gonars come al suo solito sfrutta i primi minuti per risvegliarsi dalla “lunga”trasferta e chiude il primo quarto in vantaggio di soli 3 punti ma con tanta difficoltà sia in attacco che in difesa. Secondo quarto con un breve accenno di risveglio e si va all’intervallo 28-16 per noi. Posta in gioco alta x gli ospiti e capitan Lazar suona la carica per disputare un terzo quarto stellare che ci vede segnare 30 punti frutto di una difesa arcigna (11 punti concessi) e archiviare il risultato con 31 punti di vantaggio. Ultima frazione sulla stessa onda della precedente e partita che si chiude 41-79 per il Gonars. Niente da aggiungere su questa partita stupenda che ha visto tutta la squadra applicarsi in difesa in modo responsabile e determinato ed esprimere un gioco d’attacco “corale” con tutti gli uomini a referto.
Buon punto di partenza per i prossimi impegni e dimostrazione dell’ottimo lavoro fatto in palestra.
Prossimo impegno ospiti dell’Azzurra Trieste in una partita difficilissima e in attesa del recupero del match contro il DOM.