U19: Laipacco 67 – Libertas Gonars 73

PALL. LAIPACCO – LIBERTAS GONARS 67-73 (13-12 / 20-24 / 11-20 / 23-17)

Arbitro sig.ri Pais e Cesco.

Chiude il campionato in bellezza la squadra U19 espugnando il campo del Laipacco per 67 a 73. Primo quarto all’insegna dell’equilibrio e punteggio sul 13 a 12. Nel secondo quarto il Laipacco tenta l’allungo portandosi sul 26 a 21 a metà periodo, ma i canestri di Billia, D’Odorico e Re consentono ai nostri di recuperare e di chiudere il primo tempo sul 33 a 36. Nel terzo periodo coach Abignente riparte con lo starting-five classico, Billia, Burello, Di Leo, D’Odorico, Re e, dopo due minuti di equilibrio, una gran palla recuperata da Re e due triple chirurgiche di Di Leo consentono il break, con il primo vantaggio in doppia cifra sul 42 a 52, a due minuti e mezzo dalla sirena di fine quarto; quarto che si conclude con un più dodici abbastanza rassicurante. Nel periodo decisivo subiamo, però, subito un parziale di cinque a zero; le triple di Di Leo e D’Odorico, i canestri di Re e la continua presenza di Billia permettono comunque, nonostante qualche patema finale, con il Laipacco che arriva a -3 a quaranta secondi dal termine, di chiudere la gara: i tiri liberi di Re fissano il punteggio finale sul 67 a 73. Trentello per Billia che aggiunge alle proprie statistiche anche 17 rimbalzi ma tutti hanno giocato con concentrazione e impegno portando il proprio mattoncino per costruire la vittoria, un Braida molto attivo, Gorizzizzo con due ottimi assist e due rimbalzi offensivi importanti, Capobianco, Moschione e Tinonin che hanno fatto la loro parte, senza dimenticare gli infortunati Battistello, Baronchelli e Unterholzner. Coach Gianluca Abignente discretamente soddisfatto a termine partita e anche, in generale, della crescita dei ragazzi e della squadra nel corso del campionato che, pur con qualche brutta battuta d’arresto, che ci ha escluso la possibilità di qualificazione per le final-four regionali, ci ha visto buoni protagonisti.

Tabellino:

Libertas Gonars

Braida F. 2, Di Leo A. 14, Tinonin F., Capobianco T. 2, Burello R. 2, Gorizzizzo D., Moschione M., Billia F. 30, D’Odorico S. 7, Re M. 16.

All. Abignente G..

PALL. LAIPACCO

Cantarutti J., Zilli T. 5, Carraro M. 10, Tessitori D. 7, Pejovic M. 9, Pitasso F. 4, Kovacic T. 24, Tormen L., Piccoli D. 4, Avramovic A., Oghosa J. 2, Scornavacche S. 2.

All. Domini A..