PROMOZIONE – LA VITTORIA PIU’ AMARA

Archiviato senza pensarci più di tanto il titolo di campioni d’inverno, la prima giornata di ritorno ci vede avversari del Mortegliano, gli ospiti attualmente occupano il terzo posto in classifica e all’andata ci avevano costretto ai supplementari.

L’avvio è tutto nostro, lavoriamo benissimo in difesa costringendo gli ospiti a tiri difficili e palloni persi, Da Ponte entra immediatamente in partita e con il suo mortifero tiro dall’arco mette 9 punti di fila che spaccano subito la partita, il primo quarto si chiude con un eloquente 21-5 davanti agli occhi divertiti di un numerosissimo pubblico che riempie in ogni spazio la palestra di Gonars. Il secondo quarto, causa qualche fallo è leggermente favorevole agli ospiti che con il solito Munari si rifanno sotto, ma lo scarto tra le due squadre rimane sempre di tutta sicurezza.
Il terzo quarto come nostra consuetudine ci vede padroni del campo, Pozzi e Da Ponte continuano a macinare in attacco, aiutati dall’ex di turno Versolato e dal tiratore Zanzaro, mentre i soliti Baldo e Dorigo si distinguono in difesa, il passaggio a zona porta buoni frutti e la forbice tra le due squadre ritorna attorno ai rassicuranti 20 punti di vantaggio, la partita rimane comunque divertente e giocata su buoni ritmi, fino a 3 minuti dalla fine. Complice il grande vantaggio e qualche rotazione di troppo ci rilassiamo concedendo un parziale rientro degli ospiti grazie a 2 triple consecutive di Maran, Dorigo rientra in campo per dare sicurezza ai suoi e purtroppo accade un film già visto l’anno scorso: a 30″ dalla fine della prima di ritorno (l’anno scorso fu contro Majano), pallone recuperato dall’ex ala del Cervignano, contropiede e distorsione al gioco su un normale fallo di gioco di un avversario a partita completamente chiusa. Quella che doveva essere serata di festa si conclude con la rabbia di aver perso momentaneamente un giocatore chiave. In attesa del responso clinico sui tempi di recupero di Diego, per fortuna non mancano nemmeno le buone notizie, prima su tutte il recupero di Zanutta che sembra completo e quindi la possibilità di attendere anche il recupero di Lukic che potrà finalmente occupare il suo naturale ruolo di ala.
Il prossimo turno ci vedrà ospiti del Cassacco, squadra che non perde da due mesi, nell’anticipo di giovedì sera. Palla a due alle ore 21.15.

Gonars – Mortegliano 66-55 (21-5, 30-21, 49-34)

Gonars: Zanzaro 5, Versolato 4, Baldo 4, Pozzi 9, Dorigo, Da Ponte 24, Codolo 4, Bertoli 2, Padovani 4, Belinazzi 2, Zanutta 7, De Biasio 1. Coach Stroppolo

Mortegliano: Zanin 7, Coppino 3, Sigura, Molinari 12, Virgili 4, Maran 14, Martinelli, Lirussi, Fabbro 7, Munari 8, Toneatto. Coach Andreotti.