U16 ECCELLENZA – DALLA DIFESA LA TERZA VITTORIA

GONARS – NUOVO BASKET 2000 PN 60-57 (10-12, 27-26, 48-40)

Era stato dichiarato prima della partita: “ragazzi, se li teniamo sotto ai 60 punti possiamo vincere”, a dimostrazione del fatto che quest’anno i nostri ragazzi U16 non possono prescindere da una forte difesa se vogliono competere contro compagini fisicamente superiori a loro, e così è stato per la terza partita su altrettanti incontri disputati.
I primi dieci minuti vedono entrambe le squadre giocare in modo impacciato, bassa intensità, scarse difese e gratuiti errori anche da sotto canestro si ripeteranno continuamente su entrambi i lati del campo, ci provano Malisan e Botteri (rispettivamente 6 e 7 punti nel primo quarto) a rompere il ghiaccio ma ci vuole la seconda frazione di gioco per iniziare a vedere qualcosa di buono: Barzan con un break personale infila 6 punti filati per Pordenone e gli ospiti iniziano a prendente diversi possessi di vantaggio, a 30″ dalla sirena della pausa i ragazzi di Coach Paludetto hanno 4 punti di vantaggio ma su una nostra difesa allungata a tutto campo prima Cecchin recupera un pallone e converte nel meno due da sotto, e poi Malisan intercetta a metà campo e sulla sirena insacca da 9 metri la tripla che ci porta negli spogliatoi in vantaggio di un punto con l’esterno gonarese già a quota 19.
Come prevedebile al rientro in campo dalla pausa lunga tutta l’attenzione della difesa è sul nostro nr.12, nessun problema perchè ci pensano Milanese (6 punti in avvio di quarto) e Tondon con un break personale di 5 punti a portarci fino al massimo vantaggio di 8 punti con il quale chiudiamo il terzo quarto.
L’ultima frazione di gioco vede Botter salire in cattedra, le sue incursioni in area in “coast to coast” risultano efficaci e riportano Pordenone a meno uno fino a quando il nr.7 ospite non viene preso in custodia dall’efficacissimo Di Leo che non lo farà più segnare fino a fine partita, Malisan si carica le squadra sulle spalle e risponde colpo su colpo ai canestri di Facca (7 nel quarto per l’ala grande avversaria) fino a sferrare il colpo del KO con un’incredibile tripla da palleggio.
Al termine dei 40 minuti il tabellone recita 60 a 57, c’è sicuramente soddisfazione nello staff tecnico, tra i ragazzi e sugli spalti, ma altrettanto evidente è il lavoro che si deve ancora fare in palestra per stare al passo con gli avversari.
Il prossimo impegno ci vedrà ospiti del BasketTrieste domenica mattina, palla a due alle ore 11.30 in Via Locchi, vi aspettiamo per continuare a sostenere i nostri ragazzi anche in trasferta.

Gonars: Marcato, Quaia, Baldo, Tondon 5, Milanese 10, Malisan 32, Tomasin, Zucca 2, Cecchin 4, Fontanot 2, Sigon 2, Di Leo F. 3. Coach Stroppolo

Nuovo Basket 2000 PN: Barzan 10, Botteri 16, Mezzarobba 7, Cucciniello, Passadori 2, Spezzacatene 3, Perosa 6, Facca 11, Valan, Rossit, Beretta 2, Meggiorin. Coach Paludetto