U15 ELITE: VITTORIA DI SQUADRA

Nella terza giornata della seconda fase del campionato U15 va di scena il primo di tre incontri consecutivi che disputeremo in casa, per l’occasione a Gonars e non a Santa Maria, e gli ospiti di questo turno sono i triestini dell’AKK Bor.
Nei due incontri della prima fase entrambe le formazioni si sono fatte valere in casa con scarti minimi, percui le premesse fanno presagire un match molto equilibrato, gli ospiti però si presentano solo con 8 giocatori e per noi è un’occasione da non sprecare in ottica qualificazione final four.
Il primo quarto è di quelli da dimenticare in fretta, pur chiuso con due punti di vantaggio il parziale recita 11-9 con entrambi gli attacchi che litigano con il canestro e purtroppo anche nella seconda frazione il match stenta a decollare: gli ospiti si appoggiano solo su Paiano e Zerjul, mentre noi facciamo fatica a trovare punti con continuità, il più positivo dei primi venti minuti è senza dubbio Tondon che si fa valere su entrambi i lati del campo e poco prima della sirena di metà partita un canestro di Di Leo ci manda negli spogliatoi con 5 punti di vantaggio, dopo che tutti gli uomini di entrambe le squadre hanno già fatto il proprio ingresso in campo.
Negli spogliatoi entrambi i coach cercano di svegliare le proprie squadre e per fortuna i nostri rientrano in campo con il piede giusto, Trascinati da Fontanot (8 punti nel quarto con una tripla fondamentale) i nostri prendono un vantaggio attorno ai quindici punti, Marcato e Mondini si fanno trovare pronti in difesa e con soli 7 punti subiti nel terzo parziale di gioco di fatto la partita è archiviata e rimane l’ultimo quarto in cui si gioca per la differenza canestri.
Gli ultimi dieci minuti, in cui gli ospiti passano a zona per evitare di rimanere con meno di 5 ragazzi in campo, vedono un’ottima circolazione di palla che ci permette di tirare sempre liberi e spesso anche da sotto canestro nonostante non avessimo mai incontrato la zona prima di adesso, il punteggio finale dice +20 e chiudiamo le tre partite di andata al terzo posto che in questo momento ci qualificherebbe alle final four.
Il prossimo incontro dopo la pausa pasquale ci vedrà impegnati contro la formazione del Fogliano che all’andata ci ha inflitto il parziale più pesante dell’intero campionato, palla a due alle ore 18.00 di sabato 2 aprile nella palestra di Santa Maria, vi aspettiamo!

Gonars – AKK BOR 60-40 (11-9, 25-20, 43-27)

Gonars: Mondini, Di Leo 2, Marcato, Quaia, Baldo, Tondon 15, Milanese 12, Malisan 14, Tomasin 4, Cecchin 2, Fontanot 9, Tesolin 2. Coach Piu

AKK BOR: Paiano 14, Negovetti 8, Cingerla 5, Zerjul A., Coffoli, Hervat, Ota 2, Zerjul M. 11. Coach Popovic