Campionato promozione: buona la prima!

Partire subito con un derby sulla carta equilibratissimo, e per di più in trasferta, non è certo l’inizio più semplice che si possa sperare per iniziare un campionato.
Lo Sport System Mortegliano dispone di giocatori di grandissima esperienza come Munari, Molinari, Zanin e Maran, ma anche di giovani molto validi che Coach Andreotti non ha paura di gettare nella mischia, noi dal canto nostro abbiamo rotazioni ampissime che coprono ogni ruolo e una fisicità di cui ben poche squadre dispongono in questa categoria.
Il primo quarto è “di risveglio”, ritmo basso e molti errori da entrambe le parti con Maran e Raffin che colpiscono dalla grande distanza (7 punti nel quarto per il nostro capitano, con due triple di cui una con fallo e tiro libero segnato), mentre il secondo quarto vede i padroni di casa allungare fino a 7 punti (massimo vantaggio) e chiudere la prima metà gara in vantaggio di 4 lunghezze. Il rientro in campo vede Gonars spingere sull’accelleratore e finalmente giocare a un ritmo partita sufficiente, i 4 punti di svantaggio vengono immediatamente recuperati e da lì fino alla fine si giocherà sempre con massimo 2 punti di vantaggio a parti alternate, con Munari e Zanin a farla da padroni per Mortegliano, e Pozzi e Zanutta a fatturare punti per Gonars. I minuti conclusivi del quarto quarto vedono uscire Molinari per falli, a 40″ dalla fine noi troviamo un punto di vantaggio con Versolato ma Munari risponde colpendo da centro area e a 25″ dalla fine i padroni di casa sono avanti di uno. Time out, rimessa…e la palla che scivola dalle mani di Versolato a pochi passi dal canestro e senza difesa sembra condannarci, immediato il fallo su Maran che però sbaglia il secondo libero e sul rovesciamento di fronte troviamo da Pozzi i due punti che ci portano all’overtime. Tempi supplementari praticamente senza storia, Munari esce per falli, Lukic rompe finalmente il ghiaccio e Dorigo è una macchina in difesa, 10 a 3 il parziale e primi due importantissimi punti portati a casa che fanno morale in attesa dell’esordio tra le mura amiche venerdì prossimo contro Cassacco.

Sport System Mortegliano – Libertas Gonars 59-66 (15-16, 31-27, 45-44, 56-56)

Mortegliano: Coppino 1, Farina, Virgili, Martinelli 5, Toneatto 2, Fabbro 4, Maran 14, Sigura, Molinari 4, Munari 14, Lirussi 2, Zanin 13. Coach: Andreotti

Gonars: Da Ponte 4, Mainardi, Versolato 9, Pozzi 23, Bertoli, Zanutta 12, Gon, Raffin 8, Dorigo 4, Baldo 2, Lukic 2, Codolo 2. Coach: Stroppolo