Sfatato il tabú Basiliano

Basiliano – Gonars 57 – 64

(13 – 20, 26 – 37, 38 – 48)

Basiliano: Chittaro 16, Pecile 2, Vergine 10, Dorigo 1, Bragagnini 2, Feruglio 8, Di Benedetto 7, Urli 8, Pascoli 2, Ciarlini 1. Coach: Padovan

Gonars: Libralato 2, Baldo 6, Toneatti 8, Marcuzzi, Accaino 4, Zanzaro 17, Padovani 11, Zanutta 7, Sbicego 6, Bertoli, Toso, Gon 2. Coach: Bianchi.

Vincere a Basiliano non è cosa che capita spesso, o almeno non per il Gonars. Nella terza di campionato i padroni di casa si presentano in dieci con Zecchin out per scelta tecnica. Ospiti privi di Raffin e con tre U19 convocati.

I primi due quarti sono tutti a favore del Gonars, sotto lo sguardo del presidente Menon i ragazzi di coach Bianchi trovano continuità in attacco sopratutto grazie al folletto Zanzaro mentre Basiliano fa fatica a trovare canestro, producendo solo 13 punti per frazione.

L’inizio del terzo quarto è di nuovo di marca bianco-verde, gli ospiti raggiungono il massimo vantaggio di 16 lunghezze salvo poi non riuscire a chiudere la partita, ma ai tentativi di rimonta del Basiliano sarà di nuovo Zanzaro a dire di no con due triple. Finale con grande spazio ai giovani e preghiera insaccata da oltre metà campo per Feruglio che fissa il finale.

La caratteristica che ci ha contraddistinto in questi primi tre incontri è la profondità della panchina, sempre a nostro favore. Ma attenti all’arma a doppio taglio: se da un lato ci permette di avere una vasta scelta delle qualità da mettere in gioco, anche in base alle risposte sul campo, dall’altro lato alcuni giocatori inevitabilmente si troveranno a giocare di meno. La chiave sarà trovare il giusto equilibrio e pensare come squadra piuttosto che come singoli giocatori. E niente di meglio che iniziare con tre vittorie per fare gruppo.

MVP: Zanzaro, un rebus irrisolvibile per la difesa del Basiliano, 17 punti a cui vanno aggiunti tre assist e tre recuperate per il playmaker neoacquisto gonarese

Menzione speciale per Toso, l’esordiente classe 96 lunedí si era presentato in divisa da gioco, rimproverato per l’accaduto capisce la lezione e infatti per la partita si presenta con la divisa di allenamento. Da rivedere.

Prossimo turno contro Tricesimo. Sarà battaglia, vi aspettiamo nella gabbia venerdí 8, palla a due alle 21.00

Federico Stroppolo