PROMOZIONE: VITTORIA A TERZO

La quartultima giornata di campionato apre un ciclo di tre partite in trasferta sulla carta relativamente semplici ma che ognuna delle quali nasconde particolari insidie a cui stare attenti, l’avversario della prima di queste partite è il Terzo d’Aquileia, squadra che attualmente occupa l’ultima posizione in classifica ma che in realtà può tranquillamente competere con le squadre che occupano 4-5 posizioni più su, e che in questo campionato tra le mura amiche è già riuscita a portare ai supplementari squadre come Mortegliano e Tolmezzo.

Il primo quarto è a favore dei padroni di casa che riescono a mandare subito a referto sei giocatori diversi colpendo dalla distanza senza troppa fatica (complice la nostra scarsa difesa sugli esterni), ma grazie a un ottimo Baldo (6 punti nel quarto) riusciamo a rimanere a contatto chiudendo la prima frazione con un pirotecnico 23-21. Il secondo periodo di gioco vede i ragazzi di Terzo trovare con meno continuità la via del canestro, mentre per noi in campo a fare la voce grossa è il veterano Codolo che come sempre si fa trovare pronto e oltre alla sua solita buona difesa è in grado di di colpire alla media con 3 canestri su altrettanti tentativi, portando di fatto la squadra negli spogliatoi con 6 punti di margine.
Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia, i ragazzi di Terzo continuano a tirare indisturbati dall’arco mentre noi facciamo un pò troppa fatica in attacco, prima veniamo recuperati e poi addirittura ci ritroviamo sotto di qualche possesso, ma finalmente dalla panchina di rialza Zanutta con il piede giusto, il cambio di passo del centro gonarese è evidente e l’inerzia passa completamente nelle nostre mani, Pozzi e Da Ponte aggiustano la mira tirando con la tranquillità di chi sa di poter contare sui rimbalzi offensivi di Zanna, la difesa tiene e complice anche la stanchezza degli avversari piazziamo un ultimo quarto da 19 a 7 che ci fa portare a casa il referto rosa.
Tra le note positive si segnala Macorig, nonostante l’assenza dai parquet negli ultimi due anni e mezzo l’esterno gonarese sta già facendo vedere cose buone sia negli allenamenti che in partita, un ottima notizia in vista delle prossime settimane di lavoro.
Archiviata questa vittoria ci attende la trasferta di Fagagna, squadra che dispone di un ottimo collettivo di giocatori in grado di metterci in difficoltà per due quarti nella partita di andata. Fagagna non può più ambire ai playoff ma dovrà comunque cercare la vittoria per ambire a una salvezza tranquilla, palla a due alle 19.30 nel posticipo di sabato.

TERZO-GONARS 62-76 (23-21, 36-42, 55-57)

Terzo: Lunardo 14, Ballestriero, Cappello 6, Giurissa, Zorzet 8, Scrosoppi 11, Marchesan 4, Burg, Mazza 10, Formentin 7, Allegrini 2. Coach Alessio

Gonars: Zanzaro 9, Macorig 2, Versolato, Libralato, Baldo 6, Pozzi 14, Gon 9, Da Ponte 15, Codolo 6, Belinazzi 2, Zanutta 13, De Biasio. Coach Stroppolo