U15: Torneo “Ciao Rudy” di Pesaro dal 27 al 29 Dicembre

In queste festività natalizie la nostra compagine U15, con aggregati alcuni atleti del Codroipo e del DLF Udine, ha partecipato al torneo “Ciao Rudy” tenutosi a Pesaro dal 27 al 29 Dicembre. Già l’anno scorso avevamo partecipato a questo torneo e, visto i riscontri molto positivi, si è deciso di partecipare nuovamente. Per tutti i ragazzi è stata un’importantissima esperienza di vita: passare 3 giorni lontano dalle famiglie; condividere luoghi e spazi con i compagni di squadra; confrontarsi con altre realtà sportive di tutt’Italia; giocare 4 partite nel giro di 2 giornate. Tutto questo ha fatto sicuramente maturare i nostri ragazzi. Nella giornata conclusiva, in occasione delle premiazioni, hanno anche avuto la possibilità di visitare l’Adriatic Arena immenso palazzetto da oltre 10.600 posti a sedere. I ragazzi si sono comportati molto bene e sono stati felicissimi di aver giocato questo torneo. Con un po’ di più fortuna (due partite sono state perse per pochissimi punti), degli incroci migliori e la presenza di Mella e Paron (dovevano giocare con noi anche questi due ragazzi del Codroipo che però si sono ammalati) il piazzamento sarebbe potuto essere diverso ma il risultato conta ben poco perché lo scopo era un altro: far vivere questa esperienza ai ragazzi per farli crescere. Un grosso ringraziamento va a tutti i genitori che hanno permesso ai propri figli di partecipare al torneo e a tutti i ragazzi che hanno messo il massimo impegno per ben figurare. Veniamo alla cronaca delle partite del torneo.

DELFINO PESARO – LIBERTAS GONARS 73:58 (19-12 / 21-12 / 14-13/ 19-21). La prima partita la giochiamo alle 19 del venerdì. L’avversario è la Delfino Pesaro compagine molto attrezzata (alla fine nel torneo arriverà terza) che gioca nel campionato Gold ed è prima in classifica. I nostri ragazzi ci mettono due quarti ad adattarsi al metro arbitrale, che concede il gioco fisico e i contatti, e all’intensità di gioco. Si va al riposo sotto di 16 sul 40 a 24. Da questo momento si gioca alla pari ma la Libertas non riesce a recuperare più di tanto anche se tutti i ragazzi, sospinti da Emanuele D., Mattia, Flavio e Alberto, ce la mettono tutta. Migliori marcatori Mattia (18), Emanuele D. (14) e Flavio (9).

Tabellino: Buri 6, Pasquon 2, D’odorico 4, Costantini 4, Parpinel 1, Braida 9, Daneluzzi 14, Re 18, Bortolussi.

Coach: Guardia.

DBS ROMA – LIBERTAS GONARS 53:50 (11-19 / 9-8 / 21-11/ 12-12). Questo incontro si gioca alle 9 di mattina in una palestra del polo scolastico. Quindi sveglia all’alba, colazione e partenza. Gli avversari giocano anche loro il campionato Silver e sono primi in classifica. Nella precedente partita hanno battuto la Delfino Pesaro giocando per 40 minuti con la difesa a zona 3-2. La partenza dei nostri è molto buona visto che al 6° minuto conducono 16:6. Roma difende a uomo e non riesce ad arginare le scorribande di Emanuele D. e di Filippo. La Libertas argina i tentativi di rientro di Roma grazie alle buone prestazioni difensive di Emanuele C. e di Stefano ed in attacco trova dei buoni canestri dall’arco dei 3 punti con Mattia e Filippo. Al 20° il tabellone dice che il Gonars è in vantaggio sul 27:20. All’inizio del terzo periodo Roma passa alla famigerata zona 3-2. I nostri vanno in difficoltà perché, a queste età, non è usuale vedere questi tipi di difese. Fino a quando il tiro da fuori tiene manteniamo dei minimi vantaggi ma quando questo non ci assiste più Roma recupera e ci supera. Al 30° Roma è in vantaggio di 3 punti. I ragazzi stringono i denti e grazie a delle buone iniziative di Stefano, Emanuele C. e Emanuele D. recuperano e, quando mancano 2 minuti ripassano in vantaggio per 48:46. Nel punto a punto finale, vista la scarsa precisione ai liberi (12 su 24), non riusciamo a spuntarla e Roma vince 53 a 50. Migliori marcatori Emanuele D. (17), Filippo (12) e Mattia (8). Finiamo terzi nel girone e non siamo ripescati tra le migliori terze solo perché il nostro coefficiente canestri è più basso di qualche millesimo rispetto alle altre. Sarebbe bastato 1 punto in più per essere ripescati. Non essendo ripescati giocheremo il gironcino dal 7° al 9° posto e ci toccano due partite nella mattina della Domenica.

Tabellino: Buri 3, Pasquon 12, D’odorico 7, Costantini 3, Parpinel, Braida, Daneluzzi 17, Re 8, Bortolussi.

Coach: Guardia.

 

ROBUR FALCONARA – LIBERTAS GONARS 32:58 (13-19 / 5-15 / 3-13/ 11-11). Questo incontro si gioca sempre alle 9 di mattina nella palestra del polo scolastico. Chi vince si giocherà la finalina dal 7° all’8° posto. I nostri partono male, perdono numerosi palloni e paiono addormentati. Al 7° Falconara, tutt’altro che trascendentale, conduce 9 a 6. Il Coach chiama minuto per strigliare i ragazzi e chiedere loro di metterci più voglia. Da quel punto la partita cambia. Mattia ed Emanuele D. iniziano ad imperversare in attacco (9 punti per il primo e 8 per il secondo nei primi 10 minuti) ed in difesa tutti i ragazzi chiudono ogni varco. Nel secondo quarto si concedono solo 5 punti agli avversari perché Stefano propina numerose stoppate a tutti ed Emanuele C. prende tantissimi rimbalzi. Si va al riposo sul +16 (34 a 18). Nel terzo periodo il coach chiede di spingere ancora per poi potersi permettere di giocare un ultimo quarto rilassato. I ragazzi ubbidiscono e calcano forte sull’acceleratore. Emanuele D. (15), Mattia (22 con 2 bombe) e Stefano (8) dominano in attacco e in difesa si concede soli 3 punti in 10 minuti. Da segnalare anche alcune buone iniziative di Flavio. Al 30° la Libertas conduce 47:21. Nell’ultimo periodo, come volevasi molto rilassato, riesce a trovare la via del canestro anche Giovanni. La partita termina 58 a 32 per la Libertas. Alle 12:30 ci giocheremo contro la 7 laghi Gazzada (VA) la finale per il 7° posto. Migliori marcatori Mattia (22), Emanuele D. (15) e Stefano (8).

Tabellino: Buri, Pasquon 2, D’odorico 8, Costantini 5, Parpinel 2, Braida 4, Daneluzzi 15, Re 22, Bortolussi.

Coach: Guardia.

7 LAGHI GAZZADA (VA) – LIBERTAS GONARS 65:67 (17-22 / 10-17 / 18-14/ 22-12). La finale per il 7° posto si gioca alle 12:30 sempre nella palestra del polo scolastico. La squadra avversaria ha 3-4 elementi dalla notevole prestanza fisica e l’anno scorso, in questo torneo, si sono giocati la finale contro l’Olimpia Legnaia di Firenze poi risultata vincitrice. I nostri non si fanno intimidire e mostrano la faccia giusta di chi non vuole soccombere senza lottare. Partono molto bene i nostri che ribattono colpo su colpo alle iniziative degli avversari. Con la prima bomba di Mattia operiamo il primo sorpasso (10 a 7) al 4° minuto. Da quel punto la nostra compagine passa a condure le danze. La Libertas gioca molto bene; gira palla e poi, al momento giusto, colpisce con il tiro dall’arco di Filippo e Mattia e con le penetrazioni di Emanuele D. e di Flavio. Poi, se gli altri non rientrano bene, li colpiamo anche in contropiede con un canestro di Alberto. Nonostante la stazza di Varese teniamo abbastanza bene anche a rimbalzo dove Stefano, Emanuele C. e Matteo lottano come leoni. Al 20° Gonars conduce 39 a 27. Nel terzo periodo Varese prova a rientrare ma le bombe di Filippo, unite a quelle di Mattia (3 triple a segno per lui) e le penetrazioni di Emanuele D. (una bomba anche per lui), li tengono a distanza. Da segnalare alcune buone iniziative di Matteo condite anche da un canestro di buona fattura. Al 30° ancora + 8 per la Libertas (53:45). Nel quarto periodo i nostri sembrano molto stanchi (è la seconda partita giornaliera e sono 4 in meno di 2gg) e si inizia a vedere un calo nella corsa. Stringendo i denti resistono fino al 38° minuto quando Varese impatta, con una tripla, sul 60 pari. Gli avversari poi si portano sul +5 (67:62) prima che Filippo, a 36 secondi dalla fine, riaccenda le speranze mettendo a segno la sua terza tripla nella serata. Nei secondi finali pressiamo ma non riusciamo a recuperare il pallone e la partita termina con la vittoria di Varese per 67 a 65. Concludiamo il torneo al 8° posto. Migliori marcatori Mattia (21), Emanuele D. (15) e Filippo (15).

Tabellino: Buri 2, Pasquon 15, D’odorico 5, Costantini, Parpinel, Braida 3, Daneluzzi 15, Re 21, Bortolussi 2.

Coach: Guardia.