UNDER 16

Nelle ultime 3 giornate di campionato la compagine dell’Under 16 si impone rispettivamente su U.S. Goriziana,APU Udine e Romans.
La prima partita al Pala Brumatti ha messo da subito in difficoltà la squadra di Gonars con il giovane Massaro trascinatore di Gorizia nel primo quarto con 10 punti sui 18 totali di squadra,chiudendo in vantaggio di 4 lunghezze. Secondo quarto ed è la squadra ospite a dettare i ritmi,con un ottima difesa e con buone soluzioni offensive di Richi,Enrico e Daniel piazza un parziale di 12-24 e si porta in vantaggio di 8 punti. Ripresa del match ed è nuovamente la Goriziana che reagisce vincendo il periodo 18-14 e riportandosi a 4 lunghezze,ma nell’ultimo quarto Gonars,con un parziale di 13-25,si aggiudica il match.
10 giorni di allenamenti intensi per preparare i prossimi 2 impegni,molto delicati in ottica passaggio del turno ed ecco che si arriva al match casalingo contro Udine..squadra più giovane di un anno ma molto preparata fisicamente e tecnicamente. Pronti via e Gonars dimostra subito che “nella gabbia” non è facile vincere..Ietri,Spangaro,Milanese prendono la squadra in mano e si aggiudicano subito il primo quarto 22-13..pronta reazione APU e si va al riposo 30-25 per i padroni di casa. Rientro in campo e come prevedibile la partita sarà molto combattuta,Spangaro e Banello per il Gonars e Cautiero per Udine propongono buone soluzioni offensive e mantengono il punteggio equilibrato sul 49-42 sempre per i padroni di casa. Ultimo quarto tutto da lottare,Malisan ( 7 punti nel quarto ) e Spangaro vs Cautiero e Tell, ma come questo sport insegna sono la difesa e la collaborazione offensiva di tutti i giocatori in campo a determinare il risultato finale e su questo capitan Lazar e compagni sono stati più precisi dei loro avversari e il Gonars si vince la partita con il risultato di 59-51. Complimenti ad entrambe le squadre che nonostante la gara sia stata parecchio tesa hanno fatto vedere “bel basket”.
Ed ecco che a distanza di soli 4 giorni inizia la fase di ritorno e il Gonars va a fare visita ad un altra diretta pretendente ai primi 2 posti,il Romans di coach Mercadante.
Inizio del match previsto per le 19.15 ma non c’è ombra del direttore di gara,quindi tra società ci accordiamo per un arbitraggio “fai da te”. Come da pronostico questo inconveniente destabilizza i giocatori,sopratutto gli ospiti che per tutto il primo quarto sembrano essere tornati dei giocatori alle prime armi subendo la superiorità del Romans trascinati da Romagnoli e la prima frazione dice 21-5. Strillata del coach è pronta risposta della squadra..Banello e Malisan si caricano la squadra sulle spalle,super difesa ed ecco che si va al riposo sotto di 1 (32-31). Terzo periodo equilibratissimo,grandissime difese da entrambe le squadre con Spangaro,Malisan e Corrado che segnano per il Gonars e recuperano quel punticino di svantaggio (44pari). Ultimo quarto..7-0 per Romans e subito time-out Gonars per riorganizzare le idee. Difesa aggressiva e ribaltamento di lato con successivo 1vs1 gli ordini del coach e subito i ragazzi dimostrano di voler vincere questa partita. Il piccolo Gio (2001) fa impazzire gli avversari con le sue penetrazioni,Ietri infila 5 punti di fila,Omar e Fede dettano legge nella metà campo difensiva ed ecco che dopo aver impattato il punteggio il Gonars mette la freccia e si aggiudica la gara per 71-63,con un ultimo quarto da 27 punti.
Turno di riposo per i ragazzi del Gonars che dovrà preparare un prossimo match delicatissimo sul campo della capolista Breg in ottica passaggio del turno.
Che dire..forza Gonars..!!