U19: Codroipo 61 – Libertas Gonars 55

PALLACANESTRO CODROIPESE – LIBERTAS GONARS 61-55 (10-15 / 4-17 / 19-8/ 28-15)

Arbitro sig.ri Iaia G. e Dzebic E..

Brutta sconfitta, nell’ultima gara della prima fase del campionato, per la squadra U19, che perde a Codroipo per 61 a 55. Inizio discreto dei nostri che, soprattutto grazie ai canestri di Billia si portano avanti di dieci sul 3 a 13 consentendo, comunque, alla Codroipese un lieve recupero nel finire del primo quarto. Nel secondo periodo gli avversari non segnano per cinque minuti e all’intervallo lungo il tabellone luminoso segna 14 a 32. Dopo la pausa, nonostante l’iniziale canestro di Billia che porta il punteggio sul 14 a 34, massimo vantaggio della partita, la squadra non è più “sul pezzo”, i giocatori sono deconcentrati e appena i ragazzi di Codroipo aumentano l’intensità difensiva la squadra si scioglie come neve al sole; dal 19 a 36 subiamo un parziale di dieci a zero, la coppia arbitrale ci fischia una marea di falli in attacco, Codroipo arriva fino a meno cinque e il periodo si chiude sul 33 a 40 con un parziale di 19 a 8. Nel periodo decisivo l’emorragia continua, la squadra non riesce a reagire e, nonostante alcuni canestri di Burello, a cinque minuti dall’ultima sirena arriva il primo vantaggio per i ragazzi di Codroipo, che chiudono la partita sul 61 a 55, realizzando 28 punti nel solo ultimo quarto. Dopo un sufficiente primo tempo la squadra ha mostrato, nel secondo, una brutta faccia, non riuscendo a reagire, probabilmente per colpa di scarsa concentrazione e di limiti caratteriali, alle difficoltà emerse nel corso della gara, subendo un parziale, nei venti minuti finali, di 47 a 23 che si commenta da solo. Partita fortunatamente ininfluente per la classifica con qualificazione alla seconda fase, dove ci si gioca l’accesso alle final four regionali, già acquisita, ma che deve servire da lezione per migliorare la mentalità e la concentrazione con cui si deve sempre scendere in campo.

Tabellino:

Libertas Gonars

Braida F. 2, Battistello A., Di Leo A. 11, Tinonin F., Capobianco T. 2, Burello R. 15, Gorizzizzo D. 4, Moschione M., Billia F. 21, Baronchelli G., D’Odorico S., Re M..

All. Abignente G..

Pallacanestro Codroipese

Paron E., Di Mario T., Tam F., Ottogalli A., Picogna F. 15, Prezza T., Moro L. 14, Comisso M. 18, Mariotti M. 9, Azzarone G. 5.

All. Donati A..